Anche quest’anno è tornato in forma di Arte Pubblica il Premio ‘Basilio Cascella’, dal 1955 uno dei Premi d’Arte tra i più prestigiosi d’Italia. Le opere sono state esposte in aree pubbliche all’interno del tessuto cittadino, portando direttamente l’esposizione artistica ai diretti fruitori.

Le opere realizzate sul tema ‘Green Economy’ da 25 talenti delle arti visive rimarranno disponibili alla visione sul sito www.premiocascella.it, e questa ulteriore edizione digitale del premio parteciperà anche quest’anno alla 16^ Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI.

Di seguito le vincitrici del Premio Basilio Cascella 2019:

• Pittura, premio della critica: Carlotta Morucchio (Trento)

• Pittura, premio popolare: Tonia Erbino (Napoli)

• Fotografia, premio della critica: Isabella Quaranta (Torino) e MC2.8 (Milano)

• Fotografia, premio popolare: Noemi Comi (Firenze)

Menzione speciale ‘B. Cascella’ per la Pittura: Tonia Erbino.
Menzione speciale ‘B. Cascella’ per la Fotografia: Noemi Comi.

Vincitrice della Critica per la sezione pittorica è Carlotta Morucchio, mentre per la prima volta nella sezione fotografica la Critica ha assegnato pari merito ad Isabella Quaranta e al duo MC2.8, composto da Maria Chiara Maffi e Chiara Giancamilli.

La pittrice Tonia Erbino e la fotografa Noemi Comi sono le vincitrici del Premio Popolare, e si aggiudicano anche la menzione speciale ‘B. Cascella’ per aver avuto un alto riscontro anche presso la Giuria Critica.