Aria Pesante - Elisa Zadi
Aria Pesante – Elisa Zadi

E’ Elisa Zadi, già candidata al Premio Cascella 2013, la vincitrice del II° Premio Nazionale di Pittura ‘Paola Occhi’ 2013, con cui il Premio Cascella stesso è gemellato.

Aretina di nascita, ma fiorentina d’adozione, Elisa Zadi si è diplomata all’Accademia delle Belle Arti di Firenze nel 2007. Fin dal 2004 ha intrapreso un percorso artistico che l’ha portata a sintetizzare una cifra stilistica personale e distintiva, una sorta di “figurativo rivelativo” dove coniugare introspezione e assidua osservazione della realtà.

La ricerca su se stessa emerge intensamente nella serie di autoritratti, realizzati come dipinti singoli, dittici e trittici, nei quali l’artista indaga la propria immagine davanti a uno specchio rivelatore e si palesa agli altri. I lati del carattere, le emozioni, gli stati d’animo e la sua visione della vita sono messi a nudo, affrancati da qualsiasi filtro. Con l’autoritratto la Zadi ci restituisce la percezione di un attimo irripetibile, un istante che non tornerà, portando l’affascinato osservatore a riflettere sulla condizione esistenziale dell’uomo contemporaneo.

Quando l'Aria é Pesante - Elisa Zadi
Quando l’Aria é Pesante – Elisa Zadi

Alla serata di premiazione, tenutasi presso la sala teatro Falcone-Borsellino del Centro Polifunzionale di Migliarino (FE), hanno partecipato i performer Elisa Mucchi ed Andrea Amaducci, il pittore e fotografo Alessandro Passerini, l’attrice Elisabetta Bianca, la lirica Ieva Manoni, il musicista Agostino Maiorano, il direttore dell’Associazione AEAC Alberto Alberti, Giancarlo Mucchi, marito di Paola e padre di Elisa Mucchi, l’Assessore alla Cultura Romano Sgarzi e il Sindaco Sabina Mucchi. Inoltre una rappresentanza degli alunni delle medie, vincitori del premio di illustrazione Giovanissimi Autori 2013, hanno premiato la vincitrice del Premio Nazionale di Pittura 2013 con una copia fine art di una delle opere realizzate dai ragazzi.

Entrambi gli eventi sono iniziative atte alla sensibilizzazione sul problema amianto attuato dal comune di Migliarino (FE) da ormai 4 anni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...