Tea Falco | unire Me e i Miei Nei con il Mondo

Il Premio Nazionale di Arte Contemporanea ‘Basilio Cascella’ è da 56 anni uno dei Premi d’Arte più prestigiosi d’Italia.

Il Premio, totalmente rinnovato, è divenuto negli ultimi due anni una vera e propria rassegna d’arte, proponendo mostre collettive e personali selezionate tra professionisti delle arte visive. Tra il 2011 e il 2012 sono circa una trentina i progetti espositivi che vedono la collaborazione con diverse realtà su tutto il territorio nazionale. La mostra, infatti, è inserita negli eventi dell’8^ edizione della Giornata del Contemporaneo promossa dall’associazione AMACI.

Prosegue la collettiva con artisti selezionati dal Premio, che presenta opere di Tea Falco (fotografa vincitrice della LV edizione e nuova musa di Bernardo Bertolucci), Lorenzo Fontanesi (fotografo, vincitore della LVI edizione e vincitore del concorso X-Off a Fotografia Europea 2012), Alessandro Falco (fotografo, vincitore della LVI edizione e vincitore dell’International Renaissance Photography Prize 2012), Luca Zarattini (pittore, vincitore della LV edizione, tra i curatori dello SpinaFestival e vincitore di svariati altri premi nazionali), Giorgio Distefano (pittore, vincitore della LVI edizione e anch’esso vincitore di svariati premi nazionali), Mr Wany (tra gli street artist attualmente più conosciuti, che conttribuisce anche al progetto Poetry Street, che nel 2013 vedrà una nuova edizione che omaggerà Michelangelo Antonioni), Andrea Amaducci (performer e street artist, di cui molte testate giornalistiche stanno parlando per via del suo progetto ‘Io l’Alieno’, anche lui presente nel progetto Poetry Street).

La presente collettiva è un ulteriore ‘work in progress’ della rassegna, e comprende questi e altri artisti di fama che hanno reso possibile la nuova direzione, confermando la volontà del Premio: valorizzare l’arte contemporanea e crearne uno snodo creativo e di riferimento, per esportarla in seguito nella rete artistica internazionale.

M27 gallery – via marconi, 27 – San Giovanni in Persiceto (BO)

dal 23/09 al 30/11/2012

Genere: arte contemporanea, collettiva

Orari: tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 20.00

Orario del vernissage: ore 17.30

Orario del Finissage: ore 20.00

Ingresso gratuito.

Catalogo: edito dalle Edizioni Stauròs di San Gabriele – Isola del Gran Sasso (TE). A cura di Alessandro Passerini, Giuseppe Bacci, Pasquale Grilli e Giulia Pesarin. 150 pg c/a.

Patrocini: M27 gallery, Farnese Media Art, Collettivo TM15, il Faro Verde, Galleria del Carbone, Premio Nazionale di Arte Contemporanea ‘P. Occhi’, Simoni Arredamenti.

Curatori: Alessandro Passerini, Antonio Simoni.

Artisti: Andrea Amaducci, Matteo Arfanotti, Mirko Dadich, Federica Costa, Delfina De Pietro, Giorgio Distefano, Vladimiro Lilla, Terry May, Mario Mariano, Lamberto Melina, Alessandro Passerini, Emilio Patrizio, Monica Seksich, Massimo Volponi, Paolo Volta, Mr Wany, Luca Zarattini, Gianni Triggiani, Alberto Caviglia, Tea Falco, Alessandro Falco, Pino Ferrucci, Lorenzo Fontanesi, Pasquale Grilli, Ailuig Holiday, Jessica Montebello, Giovanni Oscar Urso, Laura Ragazzi, Giulio Tassinari.

 

Annunci